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Connect Box

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Gigabit? Si, ma con i giusti presupposti.

Giga_720p.gif

Sei cliente Gigabit di UPC? Non raggiungi la velocità prevista dal tuo abbonamento? Ciò può essere dovuto a diverse ragioni. Qui scoprirai quali condizioni devono essere soddisfatte da parte tua affinché tu possa navigare con Giga Speed.

 

Vi sono diversi fattori che potrebbero influenzare negativamente Giga Speed. L’esperienza insegna che spesso la mancata ricezione della velocità Giga sia dovuta a una configurazione sfavorevole dei dispositivi. Prima di contattare i nostri canali di assistenza, verifica quanto segue:

 

 Il tuo cavo coassiale:

Datacable.jpg

 

 

 

 

La confezione del Giga Connect Box contiene un cavo coassiale di qualità elevata. È importante sostituire il vecchio cavo con il nuovo.

 

 

 

 

 

Il tuo cavo LAN:

Lan_Kabel_500px.jpg

 

 

 

Per usufruire al massimo della Giga Speed è indispensabile un cavo LAN di qualità elevata. Assicurati che tutti i cavi LAN utilizzati presentino almeno la dicitura CAT5e. Sono ammessi anche cavi CAT6 e CAT7.

 

 

 

 

 

 

Il tuo switch, router:

Switch.jpg

 

 

 

 

I componenti di rete installati devono essere compatibili con le velocità Giga. Anche qui è importante che i tuoi dispositivi supportino e garantiscano la massima velocità.

 

 

 

 

Il tuo computer, laptop:

 

Laptop.jpg

 

 

 

Il tuo computer, collegato tramite cavo LAN, deve disporre di una scheda di rete Gigabit, che sia configurata in modalità full-duplex e contenga un driver attuale. Inoltre, l’intero sistema deve essere aggiornato alla versione più recente.

 

 

 

 

Il tuo software antivirus:

 

Antivirus.png

 

 

 

 

Il tuo antivirus e il tuo firewall potrebbero frenare il sistema. Prestare attenzione a questo aspetto quando si effettua uno speed test. Sul tuo computer non possono essere installati diversi programmi antivirus.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il tuo Wi-Fi:

 

Wifi.jpg

 

 

 

Della velocità massima di trasmissione dati prevista dallo standard Wi-Fi è disponibile, di regola, solo la metà per la trasmissione effettiva dei dati. Pertanto, 1 Gbit/s non è raggiungibile tramite Wi-Fi.

 

 

 

 

 

Il tuo WIFI-Booster, Powerline Adapter:

 

Booster_Powerline.jpg

 

 

 

 

 

 

I Wi-Fi-Booster sono degli amplificatori Wi-Fi eccellenti che estendono la portata della tua rete Wi-Fi. Qualora collegassi ad uno dii questi dispositivi un computer o un portatile tramite cavo LAN (Poweline), la velocità di navigazione, in ambito Giga Speed, potrebbe non essere raggiunta. In caso di speed test bisognerebbe disattivare questi dispositivi.

 

 

 

 

 

 

Indicazioni:

  • la velocità lorda di UPC Giga è pari a 1 Gbit/s (gigabit al secondo). In condizioni ottimali, la velocità massima raggiungibile è di 940 Mbit/s (limite del volume Ethernet).
  • Il sistema operativo di Windows potrebbe avere un firewall attivo. Disattiva il firewall prima di misurare la velocità. Qualora utilizzassi un altro software di sicurezza, disattivalo per tutta la durata dello speed test.
  • I notebook Apple più vecchi del 2014, pur possedendo una scheda di rete Gigabit, non raggiungono la Giga Speed. Per effettuare lo speed test ti invitiamo a utilizzare un dispositivo recente.

  • Della velocità massima di trasmissione dati prevista dallo standard Wi-Fi è disponibile, di regola, solo la metà per la trasmissione effettiva dei dati.
  • Qualora effettuassi il test della velocità (speed test cnlab), devi collegare il dispositivo al modem direttamente tramite cavo Ethernet.

  • I Powerline collegati in rete non sono adeguati per lo speed test.

  • I segnali Wi-Fi possono essere ridotti all'aumentare della distanza dal trasmettitore e a causa dell'attenuazione attraverso pareti, porte o vetri termoisolati.

  • Potrebbe capitare che la scheda di rete del proprio computer sia impostata su 100 Mbit/s, al posto della velocità massima di 1000 Mbit/s o 1 Gbit/s necessaria. L’attuale velocità di trasmissione del computer può essere visualizzata nel campo "Stato della connessione LAN".

 

Check-list in caso di problemi relativi alla velocità:

 

checkbox-image-icon-26.jpg.pngSe attiva, disattiva la modalità Bridge e attiva la modalità Router, altrimenti non possiamo fornire la relativa assistenza.

 

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Assicurati che tutti i cavi di rete siano almeno CAT5e.

 

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Assicurati di utilizzare solo i nuovi cavi contenuti nella confezione. Cavi LAN / HDMI 4K più lunghi possono essere acquistati presso rivenditori specializzati. Cavi COAX più lunghi possono essere ordinati qui.

 

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Verifica che il tuo computer abbia installato tutti i nuovi aggiornamenti.

 

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Verifica se sia disponibile un nuovo driver per la tua scheda di rete e, nel caso, installalo.

 

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Verifica nello strumento di gestione dei dispositivi, che per la tua scheda di rete sia attivata la modalità Full Duplex da 1000 Mbit / 1Gbit.

 

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Disattiva il framework jumbo nelle impostazioni della scheda di rete ed effettua il test della velocità tramite CNLAB (hsi.upc.ch).

 

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Assicurati di disporre sul tuo computer del software CNLAB più recente.

 

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Assicurati che non vi sia nessun altro dispositivo collegato alla rete (LAN/ WIFI) durante lo speed test, perché ciò falsificherebbe il risultato del test.

 

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Disattiva il tuo programma antivirus per tutta la durata dello speed test.

 

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Effettua, se possibile, uno speed test con diversi dispositivi collegati a diverse porte LAN del modem.

 

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I requisiti minimi del sistema operativo per l’assistenza nell’ambito delle velocità Giga da parte dei nostri colleghi è Windows 10 e per il Macintosh MacOS Catalina / v10.15. Le versioni precedenti non vengono supportate.

 

Hai seguito la check-list? I risultati del tuo test continuano a non essere conformi alle aspettative? Crea un Thread qui. Noi, in quanto @UPC_Team  saremo lieti di supportarti nella risoluzione del problema.